Home
News
Contatti
Rete vendita
Download
IT
DE
EN
FR
Ricerca
TIPOLOGIE Di seguito qui sotto
FUNZIONI Di seguito qui sotto
APPLICAZIONI Di seguito qui sotto
/ LAMBORGHINI CENTRO, Milano/IT
Un palcoscenico espositivo d’eccezione per auto d’eccezione.

L’idea da cui scaturisce l’intervento progettuale al Lamborghini Centro Milano è la risposta ad una precisa necessità del committente: “voglio in facciata qualcosa di bello che catalizzi l’attenzione e che sia unico”. Proprio a partire da questa esigenza, lo studio Dante O. Benini and Partner conferisce all’intero edificio un volto estetico e funzionale nuovo, una sfida tutt’altro che semplice dovendo intervenire su un vecchio capannone industriale. Si configurano così le premesse di un intervento complesso, condotto con un alto livello di attenzione al dettaglio e all’ottimizzazione nell’impiego dei materiali, cifra distintiva dello studio di architettura milanese.

L’idea dell’involucro è frutto di un particolare di ciò che l’involucro stesso è destinato a contenere: la facciata infatti possiede un motivo decorativo ispirato dal design di una delle prese d'aria anteriori della Lamborghini Gallardo.
Gli interni, allestiti secondo le linee guida della casa, sfruttano la doppia altezza del piano ammezzato, per offrire un palcoscenico espositivo agli attori principali: le auto. Due grandi superfici verticali ritagliano intorno le aree di servizio, connessione, ospitalità e business. Il pavimento di questo palcoscenico espositivo è interamente in vetro antiscivolo. Il materiale, Madras® Flooring, è prodotto da Vitrealspecchi, azienda italiana di notevole esperienza nel campo della satinatura e incisione chimica del vetro piano. Si tratta di un vetro certificato antiscivolo secondo i più importanti standard internazionali; è proposto in diverse texture diversificate a seconda delle loro caratteristiche formali per utilizzi in piccoli e grandi spazi, ma accomunate da una sapiente combinazione di rilievi e incisioni, rugosità e trasparenze per offrire una presa sicura sia in all’asciutto che col bagnato. Madras® Flooring è temperabile e stratificabile, requisiti indispensabili per un vetro da utilizzarsi come piano di calpestio.
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-1889-m-560px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0049-560px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-1889-m-560px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0049-560px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-1889-m-560px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0049-560px.jpg
In particolare, per la pavimentazione del soppalco al Lamborghini Centro, è stato impiegato il modello di punta della collezione, Madras® Pixel Flooring, nelle due finiture in cui è disponibile, satinata e trasparente. Questo abbinamento rappresenta la soluzione ad uno dei problemi progettuali: esporre le vetture sul piano rialzato in modo tale che da un inedito punto di vista - quello inferiore - se ne possa ammirare la meravigliosa meccanica. Non solo. La scelta della pavimentazione in vetro è stata dettata anche dalla volontà di sfruttare il più possibile la luce naturale fornita dalle ampie vetrate in facciata per l’illuminazione dell’interno, al fine di contenere i consumi energetici. A questo riguardo, va sottolineato che tutto il complesso del Lamborghini Centro usa materiali riciclabili quali il vetro appunto, e prodotti, come la pavimentazione, realizzati con processi Leed. L’antiscivolo Madras® Flooring si è integrato perfettamente con quello che è il più avanzato fronte della progettazione sostenibile.

L'edificio diventa nel complesso una location urbana, un landmark di riferimento riconoscibile da lontano e da chiunque, un simbolo forse unico come sono le Lamborghini, sicuramente speciale.


02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0013-860px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0050-860px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0013-860px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0050-860px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0013-860px.jpg
02-b5-realizzazioni-lamborghini-centro-0050-860px.jpg
/ SCHEDA PROGETTUALE
Progetto: Dante O. Benini and Partners Architects, Milano
Principal Architect: Arch. Luca Gonzo (Senior Partner and Managing Director)
Realizzazione delle superfici in vetro: Rober Glass Srl, Calci (PI)
Foto: Chiara Cadeddu Photographer e Vitrealspecchi.
/ VETRO MADRAS® UTILIZZATO
^